Ed eccoci alla fatidica svolta: togliere il pannolino a Oliver. All’età di due anni e mezzo sarebbe l’ora, dicono tanti (ma abbiamo scoperto che ci sono altrettanti genitori che arrivano all’inizio della materna che devono ancora fare il grande passo). Se dovessimo stare dietro a impegni e occasioni, si rimanderebbe all’infinito: ma l’ora è giunta. E non si torna indietro.
Anche perché siamo dell’idea che quando si toglie si toglie, non è che poi si rimette per andare al supermercato, o per andare a trovare amici o quando lui è in macchina. Decidiamo di cominciare in un fine settimana, così da potergli stare dietro. Ovviamente lui ha protestato e non ha accolto con entusiasmo l’idea. Ma con un mix di dolcezza e risolutezza direi che le cose procedono.
Prima di iniziare compriamo mutande e vasino, oltre che riduttore per il wc.
Il primo giorno in cui abbiamo tolto il pannolino il risultato è stato di 4 cambi! 3 volte pipì e una cacca. Sono volata a comprare stock di mutande!!!
Il secondo giorno però già meglio: grazie al babbo che gli mostra come fare riusciamo a fargli fare pipì nel vasino per 3 volte. Per la cacca purtroppo niente da fare: resiste per due giorni (!) fino a quando gli mettiamo il pannolino la notte, per dormire, e lì si lascia andare.
Al nido, terzo giorno, pare aver recepito la differenza e va tranquillo al vasino (c’è da dire che lì i sanitari sono a misura di bambino, non come in casa nostra che ci siamo dovuti). Ora non resta che aspettare. Vedremo!