A circa un mese di vita, il mio piccolo cominciò a ricoprirsi di macchioline rosse. Puntini più o meno grossi, un po’ in rilievo, simili a brufoletti, inizialmente sul viso, sui capelli, sulle orecchie e poi più tardi anche sul petto e sulle braccia. E quando dico ricoprirsi non esagero, era davvero pieno! Uno spettacolo impietoso, povero piccolo.
La prima cosa che pensi, e che tutti ti suggeriscono, è una reazione allergica, un’intolleranza, “magari hai mangiato qualcosa di sbagliato tu e gliel’hai trasmesso col latte” (adoro questa cultura che fa sentire le mamme sempre sbagliate). Io non sono un medico, ma ho pensato che se fosse stata un’intolleranza alimentare, le macchioline avrebbero dovuto essere sparse anche in altre parti del corpo. Inoltre mi sono ricordata delle parole sante dell’ostetrica che mi ha fatto partorire, alla mia domanda: “cosa posso mangiare durante l’allattamento?” lei rispose “tutto quello che hai mangiato in gravidanza! i sapori glieli hai già trasmessi! si è abituato a tutto“.
Dopo aver cercato su Internet (sob) ed essermi consultata con diverse mamme mie amiche, ho capito che per un bambino così piccolo è normale ogni tanto avere sfoghi della pelle, soprattutto al sudore. Infatti qualcuno la chiama “sudarella” altri “sudamina”. E’ semplicemente un modo in cui il bambino reagisce al troppo caldo.
Non bisogna fare assolutamente niente, nè pomatine né tantomeno farmaci.
Al massimo si può – rimedio della mamma – mettere l’amido di riso nell’acqua del bagnetto serale, oppure – suggerimento del pediatra – dopo il bagnetto massaggiarlo con un olio da massaggi per neonati (io avevo quello della Chicco e mi sono trovata bene).
Al secondo mese, sparito tutto.
Io olio alla calendula weleda, dopo il bagnetto, un profumino! Fa caldo… Mattia è nato alla fine di giugno e la mia ostetrica mi consigliò di tenerlo il più possibile senza pannolino… un buon consiglio, certo, ma seguirlo…
Sai che ora che me lo dici, me lo ha detto anche a me? ma come si fa… è anche maschio.. sempre pronto con l’idrante!!!
Si fa malissimo! Anche perché allattando al seno, a richiesta, si ha praticamente sempre in braccio