Lunedì scorso sono andata a un “Open Day”, ovvero una mattinata di incontro, presso il posto dove ho fatto il mio corso preparto, con il gruppo di Mamme in Movimento (la coach organizza questi ritrovi una volta al mese circa per far re-incontrare le mamme che hanno condiviso la gravidanza). E’ stato un momento bello, sia per il fatto di rivedere facce amiche, spesso molto diverse rispetto a quando avevano il pancione, che per poter avere un momento di confronto, di dialogo, di consigli reciproci.
Non c’è cosa peggiore di pensare di stare sbagliando qualcosa… per esempio: il fatto che il mio Oliver si svegli più volte in una notte per mangiare è visto come strano da tante mie amiche, ma nel gruppo di lunedì ci sono altre mamme alle quali succede! Al contrario ci possono essere esperienze diverse, come lo svezzamento. Il mio pediatra insiste a ritenere superflua se non dannosa la frutta, ma la mia compagna di pancia, che ha un bimbo di poco più piccolo di Oliver, ha già cominciato a dargli la mela (e come se la mangiava di gusto il piccolino!). E non parliamo dell’argomento nanna! ognuna di noi ha i suoi ritmi, metodi, idee… c’è sempre da imparare!
Mi ha fatto davvero bene parlare con loro, domandare alcune cose, ma poter essere di aiuto su altre (come il numero della pranoterapeuta che fa sparire emorroidi e ragadi).
Credits foto: http://www.mammeinmovimento.it/