A fine mese Oliver compie 2 anni. Caspita, di già. Sono davvero volati questi due anni! Ancora mi ricordo il pancione, le spinte che mi dava da dentro, quasi a dirmi che voleva uscire in fretta (salvo poi farmi patire 24 ore di travaglio).
E ora ho un nanetto che gira per casa, chiacchera come una macchinetta, col suo carattere, i suoi gusti, le sue passioni. Sale e scende le scale in autonomia (il cancellino dell’Ikea serve più alla gatta che a lui!).
Mi domando come facevo prima di lui. L’altra sera siamo andati al cinema, io e il mio compagno, da soli, dopo forse 1 anno che non capitava e ci sentivamo quasi smarriti.
Ci mancava!
Anche perché ora è uno spasso. Commenta tutto, domanda tutto.
E’ coccolone, buono, intelligente, vivace e curioso.
Adora colorare con i pennanelli, giocare con le palline e andare a giro, soprattutto in giardino, ancora con la brumma anche se ormai gli è piccina. Mi sa che per il compleanno chiederò a qualcuno di regalargli qualcos’altro. La bici è già arrivata, di quelle “intelligenti” senza ruote e senza pedali, per imparare l’equilibrio. Magari qualcuno gli regalerà un triciclo o una macchinina, chissà.
Ha una grande memoria: se passa una volta da un posto, è capace la seconda volta di anticiparti chiedendoti quel particolare dettaglio!
E’ molto attento. Quando gli canto la ninna nanna “dei colori”, se ne salto uno, me lo fa subito notare!
Mangia di tutto, grazie alle maestre dell’asilo nido, ma ha i suoi gusti. Adora la pizza, le polpette, il purè e il formaggino (che in realtà è il babybel).
La sera non va a letto senza il suo latte, e sa bene che quello giallo (Mio) è più buono di quello celeste (nipiol)!!!
Quando vede i gatti, non solo li chiama per nome, ma li apostrofa con i soprannomi che a quanto pare sente dire a noi:
“Ciao Lucrezia, culona”, “Ciao Rallo, gattaccio” “manca Cesare!!”.
Adora Lucrezia, che ha una pazienza infinita. La insegue per tutta casa. Le tira la coda, ci si siede sopra. Se lei sale sul tavolo, lui vuole fare altrettanto. Fantastico.
Da un po’ di tempo ha cominciato a girare per casa con gli animali di plastica: una tigre, una mucca e un maiale, che ci sono arrivati in regalo da una zia. Li mette tutti in fila e dice ciu-ciuffe. La stessa cosa fa con i pezzi del lego/duplo con le ruote: li attacca tutti a mo’ di vagoni, ci monta sopra gli animali, e via il trenino!!!