I neonati richiedono diversi cambi pannolino durante il giorno, possiamo dire che non fai altro per giornate intere. Voglio suggerirvi due oggetti da comprare che possono essere davvero utili: uno per la casa e uno da portarsi dietro, quando si esce.
Avere un fasciatoio organizzato, con le cose necessarie al cambio – crema per le irritazioni, asciugamani, pannolini – a portata di mano, è fondamentale. Io ho quello classico dell’Ikea con i contenitori ai lati.
Quando dovete decidere dove mettere il fasciatoio pensate alla praticità (spazio permettendo). Ricordo le discussioni con il mio compagno: io lo volevo in camera, perchè tutte le amiche lo avevano vicino al lettino, e ritenevo fosse il posto più idoneo, lui invece proponeva di metterlo in bagno. Alla fine l’abbiamo posizionato fra la vasca e il bidet e posso dare ragione alla mia dolce metà: è davvero comodo averlo li. Lavi il bambino sotto il lavandino e lo cambi. Senza portarlo sgocciolante d’acqua a giro per la casa.
Come smaltire i pannolini sporchi
Ma c’è un problema comune a tutti i neo-genitori… l’accumulo di pannolini sporchi, e puzzolenti! Dopo aver passato i primi giorni a fare micro sacchettini da buttare via subito, nel bidone dell’immondizia, il mio compagno ha trovato un oggetto fantastico.
Di che si tratta? di un bidone apposito per lo smaltimento dei pannolini. In pratica esternamente è come un cestino normale di plastica, ma il sacchetto al suo interno, grazie a un ingegnoso meccanismo che ruota, permette di “sigillare” ogni pannolino. In questo modo anche il cattivo odore rimane sigiliato.
Cambio dopo cambio, li butti dentro, e alla fine, quando è pieno, lo apri e si presenta come se fosse un salsicciotto; volendo lo si puo’ far ruotare su se stesso per far scivolare tutti i pannolini verso il basso e continuare a riutilizzare, se però la cosa vi fa schifo potete buttarlo.
Esistono diversi modelli in commercio: io mi sono trovata bene il bidone mangia-pannolini della Sangenic, l’ho comprato su Amazon per circa 40 euro.
I ricambi non costano poco, ma ne vale la pena!
Per cambiare un neonato in un luogo pubblico
Altro oggetto utilissimo per cambiare un neonato, è il telo usa e getta. Noi l’abbiamo scoperto grazie a un “Open day” con altre donne conosciute al corso pre parto. Una ragazza giapponese, organizzatissima come solo loro sanno fare, al momento di cambiare la sua piccola Midori, tira fuori questo telo leggero che da un lato è morbido, dall’altro è impermeabile. Fantastico! Ho cercato su internet e la cosa che più si avvicina è il salvaletto Dignity, una sorta di traversa di circa 40 cm x 60 cm, che viene venduta anche per gli incontinenti!!! 30 pezzi costano circa 10 euro.
So che ci sono anche prodotti appositi di marche ufficiali per bambini (ad esempio Pampers), che vengono proposti come teli salva-letto da mettere nella carrozzina, nel lettino o nella culla. Ma credo costino di più. Io me ne porto sempre uno in borsetta (ingombrano pochissimo) e lo uso anche sopra i fasciatoi pubblici, che si trovano nei bar e supermercati, per una questione di igiene.
E’ comodo soprattutto con un maschietto, vista la tendenza a far pipì non appena gli apri il pannolino.