Ci sono diversi lati positivi nell’essere incinta, che non tutte sanno (o quantomeno io non ne ero a conoscenza). Se avete la fortuna di non avere una gravidanza a rischio, nè avete particolari complicazioni, scoprirete alcuni vantaggi di questo periodo, perlomeno nei primi mesi, nei quali la grandezza della pancia è ancora sopportabile.
Ho voluto elencarli:
1) Capelli bellissimi. In vita vostra non avrete mai più dei capelli così setosi, belli, luminosi, capaci di tenere la piega a lungo. Se ne avete pochi, si moltiplicano, se li avete fragili, si rafforzano. Una meraviglia!
2) Via i peli! Ho fatto l’ultima depilazione al 4° mese e praticamente fino al 9° mese non ho più avuto peli sulle gambe! Non ci credevo ma è una cosa fantastica. Bye bye rasoio, ceretta & C.
3) Niente mestruazioni. Questo è scontato, ma un conto è saperlo, un conto è vivere 9 mesi senza fare attenzione ai giorni quando vai al mare, o ricordarsi di comprare assorbenti… è davvero il top!
4) Un dolcetto in più.. Se non avete il diabete gestazionale o troppa variazione di peso, a tavola potete concedervi qualcosina in più senza sentirvi in colpa (anche per compensare la mancanza di sushi, prosciutto crudo, ecc). Tanto si mangia per due!!! (non è vero ma lo si dice lo stesso).
5) W la pancia! Per una volta nella vita puoi essere contenta di avere la pancia. Per una che, come me, ha lottato una vita intera con la bilancia, finalmente puoi sfoggiare le tue rotondità con orgoglio. Uno dei complimenti più inatteso e che più mi faceva divertire era sentirmi dire, anche da perfette sconosciute, “ma che bella pancia!”.
6) Che calore. Ero incinta in inverno e per la prima volta da che mi ricordi, ho passato i mesi più rigidi praticamente spogliata. Avevo sempre caldo. Non aspettavo altro che arrivare a casa per togliermi tutto, cappotto, stivali, maglioni. Passavo le sere davanti alla televisione in t-shirt. Uscivo di casa con un maglioncino leggero. Forse ho avuto un’anteprima di cosa vorrà dire la menopausa?
7) Ciao ciao code. A dire il vero mi aspettavo più gentilezza e più attenzione per le donne in attesa, purtroppo mi è capitato ben poche volte che mi lasciassero il posto riservato sui mezzi pubblici o mi facessero passare avanti in una coda, al supermercato o alle poste. Ma al CUP c’è proprio la fila apposita, che cosa incredibile arrivare in ospedale, prendere il numero ed essere servita dopo pochi secondi!!!