So che per molte persone certi micro-progressi possono sembrare nulla, ma per una mamma vedere le piccole grandi novità nel proprio figlio che cresce, soprattutto se è il primo, possono costituire meraviglia pura.
Sono stata una settimana in vacanza (sul lago, leggi qui) e per comodità ma anche su suggerimento di mia zia, ho provato a stendere il piccolo Oliver sul prato. Ovviamente con stuoia, telo, ecc. Pensavo il suolo fosse troppo duro per lui o che qualche insetto lo infastidisse, invece lui ha gradito molto e ci ha fatto capire che è pronto per un nuovo “passaggio”. Dopo la carrozzina dove sta sempre disteso, ma non vede il mondo, e come alternativa all’ovetto, dove è sì seduto, ma piuttosto scomodo, forse è giunto il momento di provare un’altra soluzione più in libertà.
Una volta tornata a casa, ho aperto la scatola che conteneva la sua “palestrina” Bubble Gym della Chicco (un regalo di cari amici) e l’ho piazzata sul tappeto del salotto. Ho sdraiato il piccolo sotto a quel turbinio di ciondoli, suoni e luci e lui si è letteralmente estasiato. Fino a pochi giorni fa pareva non gradire oggetti ciondolanti, ma ora (3 mesi e mezzo) a quanto pare i suoi occhi cominciano a vederci bene!
E sembra che gli piaccia un monte stare lì sotto ad ammirare la luce che cambia colore o tirare qualche oggetto in movimento. Ho scoperto, grazie a lui, che il topo penzolante produce un suono di molla ogni volta che gli tiri la coda.
Oltre a questo ha cominciato a gorgheggiare rumorosamente. Prima si limitava a qualche vagito ma ora fa di quelle “chiaccherate”!!!
In coincidenza ha pure cominciato a sbavare un sacco, mi dicono tutti che sta mettendo i denti. Credevo che 3 mesi fossero pochi per cominciare con i denti, ma il pediatra mi ha detto che ci sono bambini che nascono con i denti!
Confermo tutti in pieno Nelli
Anche il nostro pargolo si è comportato esattamente alla stessa maniera..hehe..e la palestrina lo stimola sempre tantissimo!
Un abbraccione!
SHL
Grazie!