In un attimo sono passati 4 mesi dalla sua nascita. Apparentemente sembra che non ci siano stati grandi cambiamenti – tranne i piccoli impercettibili mutamenti nella fisionomia del volto – ma invece le modifiche ci sono state eccome!
Al quarto mese la testa è quasi su, così da doversi finalmente liberare dalla necessità di reggergli la testina, gli occhi cominciano a vederci bene – riconosce nonni e parenti anche a una certa distanza, seguendo oggetti ed espressioni sul volto – e la manualità ha fatto molti progressi. Se lo tengo in braccio mentre mangio, rivolto alla tavola, rischio che afferri la tovaglia e tiri giù tutto.
Inoltre è molto più recettivo agli oggetti, agli stimoli, ai giochi. Tende anche a tirarsi su con le gambe dandosi un colpo di reni degni di una ginnasta.
Altra modifica per noi sostanziale: abbiamo salutato la navicella, ovvero la parte del trio dove il bimbo sta disteso. Non che non gli piaccia – ci dorme benissimo – ma comincia a essere troppo piccola per lui che si è allungato a dismisura. Peccato perché era comodo trasportarlo in macchina quando dormiva lì dentro. Ora invece comincia ad apprezzare il passeggino.
Per il 4° comple-mese di Oliver siamo andati al mare, ne parlerò presto.